Squadra PROAstana

Il capo della squadra dice che Miguel Angel Lopez in maglia ciclismo Astana deve fare un passo avanti per evitare di essere lasciato indietro dai piloti più giovani.


maglia ciclismo Astana 2022 in linea.jpg


Secondo il caposquadra Alexander Vinokurov, Astana-Qatar sono scesi in fondo in questa stagione.


I kazaki hanno appena sei vittorie nel 2022, nessuna delle quali ha raggiunto il livello del World Tour, diventando la prima squadra con il minor numero di vittorie. La squadra è classificata al 18 ° posto su 18 squadre WorldTour classificate dall'UCI a causa della mancanza di vittorie.


Sebbene abbia evitato la retrocessione piazzandosi 12° in punti accumulati negli ultimi tre anni, ha dovuto fare molto affidamento sui risultati del 2020. La squadra ha vinto tre titoli di grandi tournée, un monumento a Il Lombardia e molti altri quell'anno, ma da allora i suoi guadagni sono diminuiti rapidamente.


Vinokurov ha accusato la malattia e l'infortunio di gran parte delle lotte della squadra, ma ha detto che non potevano andare avanti come hanno fatto nelle ultime stagioni. I capi delle squadre devono anche affrontare indagini penali contro i loro agenti di pagamento per uso improprio dei beni aziendali e altri reati.


"Abbiamo avuto una brutta stagione, ma direi che gli ultimi due anni sono stati duri", ha detto Vinokurov al sito italiano Bici.pro.


"Abbiamo sempre dovuto risistemare tutto. Abbiamo avuto tanti pazienti, tanti incidenti. Sono stati i due anni peggiori e duri della nostra storia, ma dal prossimo anno le cose devono cambiare o dobbiamo porci anche noi qualche problema. Abbiamo toccato il fondo e ora dobbiamo rialzarci. State tranquilli, a dicembre parlerò con tutti i ragazzi".


Si sperava che il ritorno di Miguel Angel Lopez all'inizio di quest'anno potesse riportare la squadra su una traiettoria ascendente. Il colombiano ha lasciato la squadra alla fine del 2020 per firmare per Movistar, ma è tornato dopo che il suo rapporto con la squadra è andato in pezzi dopo il dramma del Giro di Spagna dello scorso anno.


Nonostante Lopez abbia avuto delle ottime prestazioni, tra cui un quarto posto assoluto alla Vuelta a settembre e una vittoria di tappa al Tour of the Alps, nonostante sia stato il miglior giocatore della squadra, non ha mollato tutto questo.La stagione è infuocata. È stato anche brevemente sospeso dalla squadra dopo essere stato collegato a un'indagine sul traffico di droga.


Anche se alla fine gli è stato permesso di correre di nuovo per mancanza di prove, si vocifera che il rapporto tra Astana e Lopez sia rotto e che stia cercando una nuova squadra. Vinokurov non ha risposto alle voci in un'intervista a Bici.pro, ma ha detto che Lopez doveva alzarsi in piedi per evitare di essere lasciato indietro.


"Abbiamo parlato molto con lui quest'anno delle sue responsabilità. Ogni anno che passa, migliora. Ma con il passare degli anni, deve fare qualcosa o arriveranno dei giovani", ha detto.


"Non ha mai vinto un grande tour e la prossima volta dobbiamo essere il più concentrati possibile. Soprattutto, deve farlo dall'inizio della stagione per evitare gli stessi errori che ha commesso quest'anno".


Ci sono solo poche modifiche alla rosa Astana-Qatar nel 2023, la più grande delle quali è la partenza di Vincenzo Nibali. L'italiano, che si è ritirato dopo Il Lombardia all'inizio di questo mese, lascerà un grande gap nel roster della squadra.


Nibali è tornato nella squadra all'inizio di quest'anno dopo cinque anni lontano da Bahrain-Victorious e Trek-Segafredo. Vinokurov crede di poter prolungare la sua carriera per un'altra stagione.


"È stato davvero difficile ripartire dopo Nibali, molto difficile. È un pilota che ha vinto molte vittorie nella sua carriera", ha detto Vinokurov. "Non ha vinto quest'anno, ma è stato molto bravo al Giro ed è spesso in testa in altre gare. Penso che avrebbe potuto fare un altro anno, ma è così e dovremmo fare del nostro meglio".


L'unico membro importante della rosa è Luis Leon Sanchez, un altro che è tornato in squadra dopo una breve assenza. Un anno dopo, è entrato a far parte del Bahrain-Victorious.


"Luis Leon è tornato perché se n'era andato male l'anno scorso. Sfortunatamente, la situazione è difficile e non possiamo fermarlo", ha detto Vinokurov. "Ma ora le cose sono cambiate. Vuole tornare. Vincenzo gli piace. Sente che l'ambiente di questa squadra è come una famiglia. Senza contare che ha molta esperienza, anche nei grandi tour, potrebbe anche fare bene per Lopez o [Alexey] Lutsenko".


Il nostro sito web ti offre un sacco di abbigliamento da ciclismo a buon mercato e sei il benvenuto ad acquistare maglia ciclismo Astana in linea. La nostra maglia ti darà la migliore esperienza di ciclismo. Non esitare a contattarci in qualsiasi momento per acquistare abbigliamento da ciclismo!